martedì 6 settembre 2011

Battlefields

Caro Billy ti scrivo...

Chi legge queste rubriche conosce sicuramente Garth Ennis, il creatore di Preacher, grande revisionista di personaggi come il Punitore; ma, sopratutto, un ottimo scrittore di storie sulla II Guerra Mondiale.
Battlefield
è proprio questo; ma non aspettatevi avventure di virili eroi al comando di sfavillanti Avio Lancaster, di enormi sommergibili, o di  carri armati indistruttibili; aspettatevi avventure di donne

Battlefields - Storie di donne in guerra
Ma non le solite amanti in perenne attesa del proprio uomo partito soldato, riposo del guerriero; non le sorridenti operaie in catena di montaggio a fabbricare aerei e a sostenere lo sforzo bellico; e neanche fredde, ambigue e fatali agenti dei servizi segreti... 
Donne vere, vedove, studentesse che per visitare il medio-oriente lasciano l'Inghilterra per fare le infermiere dietro le linee. Donne pronte a guidare vecchi biplani in piena notte per bombardare il nemico: donne inevitabilmente sottovalutate dai propri ufficiali. Donne capaci anche di innamorarsi, malgrado la guerra.
Protagoniste di storie di violenza, dove l'uomo si sente in diritto di oltraggiarle con il pretesto della pulizia etnica (chi non ricorda i balcani durante gli anni '90), le donne di queste storie combattono e misconosciute si vendicano di un nemico che la fine della guerra probabilmente imporrà come patner commerciale. Ma neanche la bomba atomica riuscirà a cancellare i ricordi delle violenze subite, e alcune di queste donne si uccideranno in una solitaria camera di albergo in qualche sperduto paese del medio-oriente.
Non si parla, in Batterlfield, del passato, ma si narra di episodi ferocemente attuali.

Batterfield - Magic Press - di Garth Ennis
  1. Le Streghe della Notte, disegnatore Russ Braun
  2. Caro Billy, disegnatore Peter Snejbjerg
  3. Carristi, disegnatore Carlos Ezquerra
Copertine di John Cassaday

Alla libreria del fumetto sullo stesso argomento, dello stesso autore potrete trovare:
  • War Stories
  • Avventure Brigata Fucilieri
  • 303
  • Soldato Fantasma
  • War is Hell

In fumetteria vi aspettano, per essere sfogliati.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...