giovedì 15 settembre 2011

"Gaza" e "Storia popolare dell'impero americano"

Tra i nuovi arrivi...

Oggi in primo piano le testate manga della Gp Publishing con alcune novità assolute, come le primissime uscite di Akaboshi e Mardock Scramble, che speriamo trovino lo stesso gradimento delle altre produzioni Gp, magari come il bestseller Billy Bat arrivato con oggi al terzo volume.
Esilissimo il parco delle uscite Planeta/Dc, probabilmente in attesa del grande cambio di rotta che avverrà dopo dicembre con l'editore Rw. Completano il tutto, le offerte di Edizioni Bd, Ronin, Goen e Black Velvet.
Gaza di Joe Sacco
Desidero, però, segnalare due interessanti fumetti che per la loro particolarità si pongono decisamente fuori dal coro della produzione più corriva: Gaza 1956 di Joe Sacco e Storia popolare dell'impero americano.
Per gli amanti della narrativa disegnata, Joe Sacco non ha bisogno di presentazioni. Realizzatore personalissimo di una sorta di giornalismo a fumetti, ha dato voce alle vittime di alcuni dei più sanguinosi conflitti contemporanei dai balcani al medioriente. Con questo nuovo volume approfondisce i temi già trattati in Palestina, rendendo una testimonianza preziosa, partecipe ma non schierata, della vita nei territori occupati. Un'opera che travalica l'ambito del fumetto conquistando il consenso e il  plauso della critica letteraria e candidandosi a vincitore del premio Napoli, come miglior opera straniera.
Howard Zinn
Hazard in collaborazione con il manifesto pubblica con Storia popolare dell'impero americano la versone fumettata di uno dei più significativi trattati della storiografia radicale americana, opera di Howard Zinn, professore emerito della Columbia University. 
Zinn stesso, in vignetta e balloon, ci conduce a esaminare con spirito critico le vicende storiche della più grande democrazia del mondo, dal massacro di Wounded Knee all'11 settembre. Ma l'opera è al tempo stesso una sorta di personale romanzo di formazione: la storia di un figlio povero della comunità ebraica newyorkese, dall’infanzia trascora durante la crisi del '29, fino all’arruolamento nell’aviazione, durante la Seconda guerra mondiale, periodo segnato da una svolta politica ed etica nel segno di una convinta militanza nella sinistra radicale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...