lunedì 24 ottobre 2011

Knights of Sidonia

Il Silenzio dello Spazio

Il sol levante, nel bene o nel male, ha cambiato il modo di concepire e leggere il fumetto. La Libreria del Fumetto vi offre un invito alla lettura targato Planet Manga: Knight of Sidonia di Tsutomu Nihei, che ai più è noto per Blame (ora in ristampa in edizione deluxe). Affascinante disegnatore, ex architetto, sceneggiatore di poche parole, creatore di personaggi ambigui e scenari alieni e claustrofobici.
Uno scontro con l'orribile Gauna
Sidonia e una colonia antichissima alla deriva nello spazio. Lo è da molti secoli. Lo dimostra la sua superficie costellata da piccoli e grandi crateri che ricordano la superfice lunare. Al suo interno una popolazione di giovani cavalieri, alla guida di piccoli robot, difende questo micromondo dagli attacchi dei mostruosi e silenziosi Gauna: strane forme di vita simili a enormi feti, che attaccano e fagocitano gli abitanti della colonia.
Il protagonista è un adolescente, Nagate Tanikaze, l'ultimo superstite dell'antica razza umana, e come tale indebolito da esigenze di natura organica come: mangiare, bere, sudare, vomitare avere paura e dubitare difronte al nemico. Ma saranno proprio queste debolezze a renderlo prezioso per il resto dei cavalieri e dei sopravvissuti; i quali non hanno la necessità di mangiare, ma utilizzano la fotosintesi per vivere; non fanno neanche più l'amore e  per riprodursi  utilizzano la clonazione.
Nagate è sopravvissuto, come un topo, nei tunnel nascosti dell'enorme colonia spaziale, ma un giorno scivolando in un vecchio condotto, si ritrova in una fabbrica che confenziona cibo. Ma per chi? Per il momento non è dato saperlo. Il nostro protagonista comunque viene accolto, anche se non ben accetto, dal resto dei cavalieri che ne intuiscono particolari capacità che potranno rivelarsi preziose in combattimento. 
Tsutomu Nihei, disegna il silenzio dello spazio – in effetti in mancanza d'aria neanche il suono si può propagare, giusto? – ma il nostro artista è silenzioso sempre, i suoi personaggi sono introversi, solitari, malinconici, ambigui. Sono le architetture a urlare prospettive assurde; sono le sue astronavi a cantare strane melodie di morte. E il vero protagonista è il buio: devastante, sia che ci troviamo in un tunnel sottoterra, che nello spazio più profondo.

I bravi ragazzi vi invitano alla libreria del fumetto, per l'acquisto di questo originale prodotto del sol levante, e vi offrono uno sconto del 25% per almeno 3 arretrati relativi alla serie originale di Blame, o del 15% sull'acquisto di Blame deluxe+knight of Sidonia. Basta portare la stampa di questa recensione entro e non oltre il 15/11/2011

Knights of Sidonia # 1, brossura con sovracoperta, Tsutomu Nihei, Planet Manga € 5,90-
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...