lunedì 24 ottobre 2011

Megalex

Tecnocrazie ed eugenetica

Megalex
Quei bravi ragazzi della libreria del fumetto, oggì, vi vogliono proporre Megalex, una produzione che fece capolino sul suolo italico qualche annetto fa; ma con l'estinzione dei cartonati, eccolo riapparire in una ristampa integrale e definitiva.
La storia è un mix di fantareligione e politica: i riferimenti sono le classiche epopee di cappa e spada, dove il vecchio e saggio re viene ingannato dal fidato consigliere di corte, che si rivela essere un crudele alchimista, il quale corrompe madre natura e l'intero pianeta, trasformando l'uomo in uno schiavo delle macchine e delle droghe. Il re – poverino! – si rivela una marionetta incartapecorita, buona sola per abbonire i propri sudditi già rammoliti dal vuoto culturale e ideologico (una facile metafora dei nostri tempi).
Ma nulla è perduto e dalle profonde e calde caverne del pianeta fiorisce la resistenza estrema di un pugno di ribelli: scarto di clonazioni sbagliate, di covate tecnologiche difettose. Esseri viventi che prendono coscenza del proprio destino, dolorosamente si liberano della programmazione imposta dal sistema macchina, e attaccano  la città stato di Megalex: il cancro tecnologico che vuole divorare tutto il pianeta.
Il finale non va svelato: sono le regole. Sicuramente potrete scoprirlo sfogliando gratuitamente il volume alla libreria del fumetto; nessuno vi disturberà. Ne vale la pena, anche perchè i disegni di Beltran sono eleganti e accurati: la prima parte graficamente è resa al computer, con un effetto 3D molto in voga in questo momento. Nella seconda parte, invece, si ritorna all'artigianale, forse per sottolineare il percorso della narrazione che, in questa fase della storia, approfondisce il ruolo dedicato ai ribelli, la loro forza di volontà di contrastare il regime tecnorganico, di ribellarsi al fato dei cloni prodotti in serie, tutti uguali come carne da macello.
Vi aspettiamoi cari lettori, e chiunque acquisterà almeno due integrali scritti da Jodorowsky potrà ricevere alla cassa, il 15% di sconto. La promozione sarà valida, presentando la stampa di questa recensione, fino al 20/11/2011.
 
Megalex, di Jodorowsky, Beltran. 170 pagine a colori, brossura. Editore Magic Press. € 15,00.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...