giovedì 24 novembre 2011

Alain e i Rom (Novità 24 novembre)

Nuovi arrivi in fumetteria (Bd, Re Noir, ecc...)

Mescolando le propire fotografie ai disegni di Emmanuel Guibert, come aveva già fatto per il precedente volume Il fotografo, reportage sulla guerra in Afghanistan, oggi è arrivata in fumetteria la nuova graphic novel di Alain Keler, dal titolo Alain e i Rom. Se la precedente opera aveva incontrato il generale entusiamo, conciliando pubblico e critica, questa nuova ha tutte le carte in regola per bissarne il successo. Nel seguente elenco troverete tutte le le altre novità arrivate in questa giornata


Editore Titolo
BONELLI UNIVERSO ALFA # 9
COCONINO ALAN E I ROM
COMMA22 LA LEGGENDA DELLE NUBI SCARLATTE # 2
ED. ACQUARIO GUARDIANI DELL'ESSERE
EDIZIONI BD BUFFY STAGIONE 8 – L'ULTIMO BAGLIORE
EDIZIONI BD E' TUTTO SOTTO CONTROLLO (Silvia Ziche)
EDIZIONI BD LE CRONACHE DI WORMWOOD # 2
EDIZIONI BD RE-MIND # 1
JPOP ATTACK N.1 # 7
JPOP BLADE OF THE PHANTOM MASTER - SHIN ANGYO ONSHI GAIDEN
JPOP BLADE OF THE PHANTOM MASTER # 17
JPOP CIEL # 13
JPOP MOONLIGHT ACT # 10
JPOP NABARI # 14
JPOP TORADORA! # 2
RE NOIR ATOMIC ROBO # 5
RE NOIR DON CAMILLO A FUMETTI # 3
RE NOIR FANTAZOO # 7 - PROVACI ANCORA ALVARO!
RE NOIR GHOSTOPOLIS
RE NOIR JOHN RAIDER # 2
RE NOIR MISSILE MOUSE # 1
RE NOIR ZOMBILLENNIUM # 2
RONIN EDGAR E ALLAN POE # 2
SPERLING DUE FIGLIE E ALTRI ANIMALI FEROCI (Leo Ortolani)

Per saperne un po' di più sull'opera appena uscita del fotografo francese ne riportiamo la presentazione pubblicata sul sito dell'editore Coconino.

«Per dieci anni il fotografo Alain Keler ha girato i campi Rom di mezza Europa. Dal Kosovo alla Serbia, dal sud della Francia alla Repubblica Ceca, fino al grande ghetto a cielo aperto di Lamezia Terme, in Calabria. Dovunque ha fotografato i volti, scattato immagini della vita in roulottes e villaggi di baracche e raccolto le storie e le testimonianze dei nomadi, documentando le loro difficili condizioni di vita, la povertà, la costante minaccia delle espulsioni e il confronto quotidiano con i muri dell’ostilità e dei pregiudizi, uguali sotto ogni cielo. Ma anche narrando con le foto la cultura di un popolo, i mestieri, le feste e la musica. La fatica e la gioia di vivere, nonostante tutto.


Il suo amico disegnatore Emmanuel Guibert, autore di punta del fumetto francese, ha ascoltato i racconti di Keler e ha usato queste splendide fotografie in bianco e nero e a colori come vignette, riempiendo i vuoti della narrazione tra uno scatto e l’altro con sequenze disegnate. Il risultato? Un eccezionale reportage giornalistico e grafico sul popolo Rom, in cui fotografia e fumetto dialogano e si mescolano, accostati con grande senso del ritmo e del racconto. Non “graphic novel” ma “graphic journalism”, sulla scia di autori di successo internazionale come Joe Sacco e Marjane Satrapi, con in più il realismo della fotografia che si intreccia al linguaggio del racconto a fumetti.
Alain e i Rom è la cronaca di un lungo viaggio alla scoperta di un popolo migrante che vive tra noi. Un invito a guardare, attraverso le foto e i disegni, per conoscere una cultura e quindi superare paure e preconcetti. Un invito, anche, a ribaltare il punto di osservazione: a scoprire i conflitti del presente e la storia d’Europa vista con gli occhi dei Rom, “dai finestrini senza vetri di un caravan senza ruote”. Arricchisce il libro una prefazione di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e Gruppo Abele, da anni in prima fila nella lotta alla povertà, al razzismo e alle mafie per favorire diritti e integrazione sociale delle minoranze.»



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...