venerdì 25 novembre 2011

Un fatto umano - Io le pago (Novità 25 novembre)

Nuovi arrivi (Star...)

Ultimi arrivi per questa settimana. Un buon numero di novità Star e due interessanti volumi: l'italiano Un fatto umano, il racconto delle vicende che videro protagonisti Falcone e Borsellino e il pool antimafia; e Io le pago di Chester Brown, maestro del fumetto autobiografico nordamericano.
--

Editore Titolo
COCONINO IO LE PAGO (di Chester Brown)
EINAUDI UN FATTO UMANO - Storia del pool antimafia
GP MAR #11
STAR AVVENTURE DI JOJO – DIAMOND # 6
STAR BLACK BIRD # 12
STAR DETECTIVE CONAN SPECIAL # 6
STAR GUNDAM ORIGINI # 22
STAR KEPHER # 1
STAR KURAGHEHIME # 7
STAR Q AND A # 4
--
Con Io le Pago, Chester Brown si mette letteralmente a nudo, in un racconto autobiografico che nulla concede a ipocrisie e infingimenti. Il sottotitolo del volume non lascia adito a dubbi: memorie a fumetti di un cliente di prostitute.
Il suo punto di vista non è nè quello dell'anarchico cantore dei bassifondi alla Bukowski, nè quello dell'assai benestante crapulone dedito a orge e bunga bunga. Brown sembra piuttosto una sorta di vulcaniano Mr. Spock all'esplorazione del sesso a pagamento: nient'altro cioè che l'alternativa possibile e razionale al fallimento (inevitabile per l'autore) dei rapporti di coppia tradizionali e dell'amore romantico. Sulla base di questo assioma il racconto si sviluppa tra pratica (gli incontri con le prostitute) e teoria (le discussioni con gli amici in difesa della propria scelta di vita). Fa da contrappunto uno stile grafico molto essenziale, rigoroso e pulito, che pur nella scabrosità dell'argomento mette al bando ogni acceno di volgarità.
--
Trasuda impegno politico e civile Un fatto umano uscito per i tipi della prestigiosa Einaudi. Il titolo prende spunto da una storica frase di Giovanni Falcone: «... Perché la mafia è un fatto umano e come tutti i fatti umani hanno avuto un inizio… avrà anche una fine.» E infatti il libro ricostruisce le vicende che tra gli anni '70 e '90 videro in prima linea Falcone, il giudice Borsellino, il pool antimafia, nel contrastare il sistema criminale mafioso. Ci sono tutti: Tommaso Buscetta, Totò Riina e il clan dei Corleonesi. Ci sono i politici italiani della Prima Repubblica. 
I personaggi storici (richiamandosi forse al capolavoro Maus) sono ritratti, non compromettendo tuttavia la somiglianza ai modelli reali, con le fattezze di animali antropomorfi. Le tavole di Fabrizio Longo e Alessandro Parodi, realizzate in un'elegante mezzatinta, vanno dritte allo scopo di narrare senza fronzoli una drammatica «storia di vittorie e sconfitte pagate col sangue.»
--
--
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...