sabato 26 novembre 2011

Porco Rosso

Un omaggio al belpaese.

A quasi vent'anni dalla sua produzione arriva in fumetteria come novità assoluta il dvd del cartone animato Porco Rosso del grande autore Hayao Miyazaki. Precedente ai grandi successi de La città incantata, de La principessa Mononke, de Il castello errante di Howl ne anticipa i temi, quali la metamorfosi simbolo di una caduta morale e spirituale, l'amore per la libertà del volo, la presenza di un personaggio femminile adolescente puro e positivo, la rinuncia ad una distinzione netta tra buoni e cattivi.

Dal sito della Lucky Red, distributrice in italia del film:
«In quella che Miyazaki Hayao definisce “l’epoca degli idrovolanti”, Marco Pagot è un ex-pilota della aviazione italiana che, deluso dall’umanità nella da poco conclusa grande guerra, si è misteriosamente ritrovato nelle mutate sembianze di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, vola alla ventura sui cieli dell’Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista e sbarcando il lunario come cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie per la salvaguardia dell’onore proprio e di quello di una radiosa fanciulla, per la riconquista di un perduto amore e della fiducia nell’umanità.»

Chi ha amato le splendide colonne sonore delle produzioni di Miyazaki in fumetteria troverà anche due splendidi cd con le interpretazioni di alcuni dei pezzi più belli del loro autore Joe Hisaishi, collaboratore abituale, oltre che di Miyazaki, anche di Takeshi Kitano. Gli acquirenti del dvd di Porco Rosso potranno averli con il 5% di sconto.


Porco Rosso, di Hayao Miyazaki. Ed. Lucky Red/Studio Ghibli. € 10,00
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...