martedì 29 novembre 2011

Sei manga numero uno

Cinque pesciolini nella Rete

Per avere delle indicazioni di gusto, siamo andati a cercare cosa si dice su internet di alcuni manga che hanno esordito recentemente sul mercato italiano. Vi riproponiamo cosa abbiamo trovato:
--
Gianfranco:
E' stato rilasciato in Italia il primo volume del nuovo manga di Fujisawa (autore di GTO), Reverend D, dalla J-Pop. In una Tokyo in tutto e per tutto simile ai giorni nostri, le persone continuano misteriosamente a morire, trasformandosi inspiegabilmente in sabbia rossa... Una ragazza, Yui Izumi, grazie alla sua straordinaria capacità di prevedere gli eventi, cercherà di porre fine a questa situazione, che ha ormai gettato l'intera città nel panico più profondo.I volumi sono solo 2 al prezzo di € 6,00, sono 192 pagine circa a volume, magari è troppo per solo 192 pagine, ma per come sono strutturate credetemi che ne vale la pena.
--
Shiro-san:
Flags, Editore Gp. Manga composto solo da due volumetti da quattro capitoli l’uno. Flags risulta essere un “classico” shonen in quanto il tema principale è sostanzialmente una Battle Royal (stile “torneo arti marziali di dragonball”) fra i gruppi di combattenti più forti del globo. La storia è sicuramente banale, ma lo spirito “nazionalistico” di cui è intrisa la distanzia dai lavori appartenenti allo stesso genere. La parte sicuramente migliore del manga è l’ambito artistico-tecnico: i disegni sono a dir poco perfetti.
--
Marco Leonardi:
...Basquash, già ribattezzato con l’appellativo di BSQS, un manga stravagante è alternativo che miscela assieme il genere meccha e sportivo al tempo stesso. Infatti la trama gira intorno ad alcuni ragazzi della futuristica e tecnologica città di Mooneyes, praticanti del popolarissimo sport locale, il Basquash per l’appunto, una sorta di pallacanestro giocata su robottoni dall’aspetto di comuni auto munite di braccia e gambe, con tanto di scarpe da ginnastica. Appare talmente stravagante da rasentare il trash, eppure al tempo stesso attira l’attenzione, dal momento che riporta alla mente alcuni anime famosi: Slam Dunk e Mobile Fighter G-Gundam.
--
Alucard:
Toradora!, la celebre serie di light novel, da cui è stato tratto un bellissimo anime di 25 puntate attualmente in onda ogni giovedì alle 22.45 su Rai 4. La trama: Ryuuji Takasu sta per cominciare il secondo anno di liceo con grande apprensione. A causa del suo aspetto minaccioso, che lo fa apparire come un gangster agli occhi delle ragazze, per lui trovare una fidanzata è un'impresa impossibile! Una volta giunto a scuola scopre con grande felicità di essere ancora in classe con Yusaku Kitamura suo amico di sempre e Minori Kushieda la ragazza di cui è innamorato (in Giappone ogni anno le classi vengono rimescolate). Ma quando sembra che il quadretto sia finalmente completo ecco spuntare l'animale più pericoloso della scuola Taiga Aisaka! Una minuscola teppista che darà filo da torcere al nostro ingenuo protagonista.
--
Giorgia-bi
T.V.B. edito da Star comics. Aki e Mase sono una promettente coppia di amici che si sta lentamente trasformando in qualcosa di più, quando uno sconosciuto irrompe sul campo spezzando i loro equilibri. Quella che la Watanabe ci racconta in questi tre volumi è una storia d’amore tipicamente adolescenziale, in cui i protagonisti si trovano in balia di emozioni e sensazioni più grandi di loro e finiscono per ingigantire i propri problemi, avvertendo delle responsabilità e accusandosi di colpe forse eccessive.
Superati tuttavia i primi due capitoli, in cui la narrazione presenta le proprie parti più cupe con l’incidente di Hojo e la scelta di Aki, l’autrice sceglie saggiamente di non calcare la mano sul melodramma e di inserire l’azione in un contesto da commedia, dove i patemi d’amore del triangolo/quadrilatero amoroso si inseriscono in uno scenario più adatto al target di lettori di Betsufure.
--
Nuvole parlanti:
In arrivo per Star Comics Utsuho, un manga dalle dinamiche originali che non mancherà di sorprendervi, siete pronti a sentire un sacco di bugie a fin di bene?! Utsuho Azako è un ragazzo che ama raccontare bugie e odia la sincerità, perchè quando era piccolo la sua ingenua fiducia negli uomini gli è costata molto cara, portandolo a vedere la sua famiglia completamente sterminata da coloro che credeva amici.
Da quel giorno il suo carattere è cambiato: è diventato un monello contafrottole che procura un sacco di grattacapi al capovillaggio che a quel tempo l'aveva preso con sè. Saranno proprio le gentili e sincere parole del vecchio, colpito a morte dall'ennesimo falso amico, a fargli capire che non ha un altra scelta: dovrà sfruttare la sua grande abilità di bugiardo per difendere i deboli dalle ingiustizie! Yuki linuma porta il lettore in viaggio con Utsuho attraverso un susseguirsi di eccitanti avventure e nuovi incontri che non mancheranno di appassionare i fan dell'azione!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...