sabato 3 dicembre 2011

Piccole donne crescono.

Capelli rossi, pelle verde. La rivoluzione è femmina!

Chi ricorda She Hulk, qual'era la caratteristica di maggior originalità della serie scritta e disegnata dal mitico John Byrne? A parte la comicità e la freschezza della serie, il personaggio interagiva e parlava con i lettori, fin dalla copertina: questa era la grande rivoluzione di un fumetto nel 1988.
Scarlet di Bendis, che ha solo 17 anni, fa lo stesso (ne abbiamo già parlato qui). Prende i lettori per mano, fa conoscere loro i propri drammi, i propri amori e le proprie disillusioni; ma senza superpoteri. A causa di un poliziotto tossicodipendenete e raccomandato, si trasforma, diventa una rivoluzionaria terrorista del sistema, parla ai propri lettori,  non chiede giustificazioni, ma solo vendetta. 
Eppure qualcosa non quadra, possibile passare innosservati guidando un maggiolone rosso del '75, uccidere il capo della polizia e alcuni agenti e lasciare il luogo del delitto senza lasciare tracce neanche per l'F.B.I? Può una ragazzina, senza un cugino come Bruce Banner diventare più intoccabile di She Hulk? A quanto pare sì. Basta giocare con i ruoli corrotti del sistema che ci governa, mettendo la polizia locale contro i servizi segreti federali, riuscendo a riempire le piazze di indignati di tutte le età, vomitando in faccia agli sbirri quanto sono maledettattemente corrotti!
Bendis è bravo, sa impastare gli ingredienti del poliziesco e del fantapolitico, e l'uso di un personaggio femminile ne conferma la furbizia artistica che scaturisce in un'alchimia che rende la narrazione carismatica e originale.
Maleev è il bravo e sapiente incantatore, manipolatore di foto, computer e matita; esperto conoscitore nell'uso delle espressione dei volti e nella mimica del corpo, dalle sue tavole i bastardi, che disegna, sono unici, e gli indignati ribelli fanno veramente paura.
Quei bravi ragazzi sono lieti di invitarvi a saggiare le opere di questi due grandi artisti:
  • Devil ristampa del cilclo scritto e disegnato da Bendis e Maleev
  • Halo miniserie del mitico video gioco
  • Ultimate Spider-man
  • Powers




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...