venerdì 8 giugno 2012

Noi non andremo a vedere Aushwitz!

Nuovi arrivi dell'8 giugno.

Per molti ormai è diventata una moda che sempre più raramente produce opere interessanti. Parliamo del fumetto-inchiesta o, se vogliamo seguire la dizione comune che si è imposta, per quanto anglofona, del grapic journalism. Un modello che spesso assume connotati di affinità e si contamina con il fumetto autobiografico: guarda caso un altro genere di successo, ma di recente caduto per gli stessi motivi sotto la mannaia dei detrattori.*
Tanti gli esempi illustri: dall'opera di Joe Sacco al celebre Il fotografo di Didier Lefèvre; e sull'altro versante (sul filo della memoria) Palacinche dell'italiano Tota e (perché non includerlo) un capolavoro come Maus (un'intervista al proprio padre sopravvissuto dai campi di sterminio nazisti).
Per i tipi di Coconino è arrivato in giornata alla libreria del fumetto un nuovo titolo che s'inserisce a pieno titolo nel genere: Noi non andremo a vedere Aushwitz. Per chi desidera saperne di più, rimando allla scheda presente sul sito Coconino. 
L'ho sfogliato e mi è parso meritevole di lettura. D'altra parte come potrebbe il sottoscritto, da anni minuscolo finanziatore, attraverso il 5 per mille, dell'Archivio Diaristico Nazionale, ascriversi al gruppo dei detrattori di cui si parlava poc'anzi?

Insieme al titolo citato, sono arrivati fumetti degli editori Jpop e Lizard che trovate nell'elenco sottostante:



Editore Titolo
COCONINO NOI NON ANFREMO A VEDERE AUSHWITZ
JPOP B.ICHI # 2
JPOP I GIORNI DELLA SPOSA
JPOP SEKIREI # 1
LIZARD LO SCONOSCIUTO (INTEGRALE)


*Un esempio di tali critiche lo offre Andrea Queirolo su Conversazioni sul Fumetto: «Non vi è più la ricerca di un messaggio o il voler rendere partecipe il lettore di un evento, ma un semplice raccontare se stessi e la propria vita. Siccome questa non è più una novità, ma è diventata la norma, il risultato è davvero imbarazzante. Come fanno decine di autori a pensare che la loro vita possa interessare al pubblico? La risposta che mi do è: in realtà non lo sanno e forse neanche lo pensano. Fanno un fumetto del genere solo perché è così che si usa adesso o, molto più semplicemente, perché non hanno nulla da raccontare.»

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...