martedì 19 febbraio 2013

Ma com'è che funziona il Walking Deaddino?

Vita (difficile) da zombi.

Da qualche mese la Salda Press ha deciso di editare una versione brossurata ed economica del suo best seller "The Walking Dead", forte della promozione che all'opera è stata data in particolare dalla sua versione televisiva. Un'opera di successo e benemerita che ha richiamato alla lettura e alla riscoperta del medium fumetto un bel po' di neofiti (di ritorno). Per inciso: l'immagine di fianco rappresenta il numero nuovo in uscita  di tale testata (ufficialmente il 15 febbraio), che tuttavia non trovate attualmente in fumetteria (e proseguendo con la lettura del post capiremo perché).
Questa versione è una pubblicazione mensile che ricalca gli standard di quelle del più grande produttore italiano di fumetti per edicola: Bonelli. Palese l'intento di raggiungere nuovi pubblici, non usi a frequentare le fumetterie. Sono dunque alcuni mesi che vediamo mettere piede (per la prima volta) in libreria neo-lettori, del tutto ignari e non abituati al sistema distributivo italiota, alla ricerca della nuova uscita del suddetto fumetto, che si aspettano puntuale, pronto e disponibile alla data annunciata, scintillante anche sugli scaffali delle librerie specializzate in fumetti. E questo ahinoi non accade mai. Li vediamo andare via masticando amaro tra i denti, quasi con certezza biascicando tra sé e sé silenziosi insulti all'indirizzo del libraio: colpevole, traditore, incompetente; il quale evidentemente gode nell'ingannarli e persegue la discutibile pratica commerciale di non voler vendere i fumetti che tiene nascosti nei recessi del magazzino (immancabile la citazione del cugino che ha visto il fumetto già in vendita nella sperduta edicola di riferimento).
Non è così; e lo conferma il comunicato emesso dalla Salda Press qualche giorno fa, a beneficio dei rivenditori e, mi pare giusto, dei lettori e clienti. Vi riporto il bellissimo originale in formato Jpg e a seguire il testo completo della missiva.




«Buongiorno,da colloqui intercorsi in questi giorni con il ns. distributore esclusivo per le fumetterie Alastor a riguardo delladistribuzione di “The Walking Dead #4 - Un posto sicuro” (cioè, l’edizione a 2,90 euro di TWD) è emersa da entrambele parti l’esigenza di inviare la presente comunicazione finalizzata a chiarire alla rete di vendita alcuni aspetti dellatipologia di prodotto e della sua distribuzione.Premesso:• che il prodotto The Walking Dead a 2,90 euro nasce principalmente come prodotto destinato all’edicola (distribuitoda PressDi) che, secondariamente, viene distribuito anche in fumetteria (da Alastor);• che l’uscita mensile in edicola di The Walking Dead è fissata, in accordo con Press.Di al 15 di ogni mesecomunichiamo che l’uscita di “The Walking Dead #4 - Un posto sicuro” in edicola è avvenuta in data odierna e che lefumetterie servite da Alastor riceveranno l’albo venerdì 22 febbraio.Ci è invece impossibile determinare e comunicare quali saranno i tempi di distribuzione degli altri distributori cheacquistano il titolo da Alastor per distribuirlo sulla propria rete di vendita.Date queste necessarie premesse, ci preme ribadire che la contemporaneità di uscita con la fumetteria per questo prodottoè per noi impraticabile. Infatti, dato che Alastor consegna settimanalmente alla rete di vendita delle fumetterie i titoli chedistribuisce in esclusiva (tra cui i nostri) il venerdì, va da sé che qualche mese il 15 sarà prima del venerdì e qualche voltadopo. E solo raramente il 15 cadrà di venerdì.Invii ad hoc inter-settimanali graverebbero sulla logistica del distributore e quindi sui suoi costi.È comunque importante sottolineare che:• relativamente al marchio The Walking Dead la rete di vendita delle fumetterie ha da tempo un suo prodotto specifico che è laserie di volumi – di cui il quattordicesimo è di imminente uscita – da 12,50 euro, volumi sempre disponibili grazie alle ristampe.A questo si aggiungono gli speciali (e.g. quello dedicato al personaggio di Michonne), i Compendium, i volumi dedicati allecover e via dicendo, tutti prodotti che, rispetto all’edicola, la fumetteria ha in esclusiva (non rispetto ad altri canali tipo lelibrerie da varia – che comunque, vale la pena di sottolinearlo, li ricevono solo mesi dopo – e le librerie online);• la logistica della distribuzione in edicola è tale che, fissata al 15 di ogni mese la data di lancio del prodotto, molte localitàitaliane ricevono le loro copie solo 2/3 gg. dopo quella data, fino ad arrivare per alcune località ad un’uscita fino a 10 gg dopo ladata di lancio. Questo significa che, volendo parlare di un presunto svantaggio della fumetteria rispetto all’edicola relativamentea questo prodotto – che, lo ripetiamo, nasce principalmente come prodotto destinato all’edicola – va considerato che in alcunicasi avviene l’esatto contrario;• l’edicola non può decidere quante copie del prodotto ricevere e quindi vendere: questo lo decide il distributore in base allatiratura consegnatagli dall’editore e che ripartisce sul territorio italiano rispettando un piano di distribuzione regionale concordatocon l’editore stesso. La fumetteria può invece ordinare e ricevere da Alastor tutte le copie di cui ha bisogno per soddisfare lerichieste della propria clientela;• l’esposizione e la vendita del prodotto in edicola dura 30 giorni, senza possibilità per le edicole di riordinare gli arretrati della serieuna volta trascorso quel periodo. La fumetteria può invece virtualmente vendere il prodotto all’infinito (= finché non sarà esauritopresso l’editore) con la possibilità quindi di soddisfare ogni richiesta di arretrati da parte della propria clientela.Ringraziando Alastor per la collaborazione a inviare alle fumetterie la presente comunicazione e restando a disposizione per qualsiasitipo di chiarimento, porgo a tutti i miei più cordiali saluti,
Andrea G. Ciccarellidirettore editoriale Saldapress»

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