lunedì 7 luglio 2014

Come Prima

Lenzuola immacolate.
Quando il Conte ha letto Come Prima di Alfred, edito da Bao Publishing, a un certo punto della storia gli è tornata alla mente questa scena:


Si tratta di una sequenza del film di Ettore Scola Una giornata particolare.
Ora che il Conte ci ricordi che il film di Scola sia un capolavoro, ovviamente non è particolarmente significativo.
Potrebbe essere interessante sapere, però, che nell'accostamento l'opera del signor Lionel Papagalli (in arte Alfred) non sfigura affatto: anzi!
Questo ed altri riferimenti e omaggi alle atmosfere del nostro cinema del dopoguerra (ma non solo) fanno lievitare un racconto per più versi emozionante, sia per lo scavo nelle passioni e delle contraddizioni umane, sia per la resa grafica. 
Secondo il Conte anche solo per la tavole riprodotte da pag. 131 a pag. 137, in cui le lenzuola svolazzanti (rubate alla sequenza di Scola) diventano le protagoniste avvolgenti e separatrici dell'incontro di due anime innamorate, eppure sostanzialmente incapaci di comunicare le proprie emozioni profonde, e contemporaneamente un'ulteriore struttura che potenzia e frammenta la gabbia delle vignette immillandole (la forma che si fa sostanza narrativa), fino a giungere alla pura astrazione della pagina bianca, solo in onore a chi ha concepito questa sequenza varrebbe la pena portare Come Prima nella propria libreria.
Consigliatissimo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...