lunedì 1 giugno 2015

The Returning

Horror vacui

The Returning edito da Renoir.
Una produzione Boom! Studios, scritta dall'americano Jason Starr (noto scrittore e sceneggiatore di thriller) e disegnata da Andrea Mutti (disegnatore per molte testate americane tra cui Marvel e DC), creatore di Grida Nella Nebbia

Beth si risveglia, dopo un misterioso incidente d'auto, e subito viene accusata di essere un "changer": un individuo che, dopo essere morto per pochi istanti, si risveglia con uno spiccato istinto omicida. Un fenomeno che, ormai, si sta diffondendo a macchia d'olio in tutta la provincia.
Beth, però, che si sente diversa, si ribella a questa crudele diagnosi. Scoprirà, a sue spese, che dietro a queste trasformazioni c'è una spiegazione semplice quanto definitiva. La nostra protagonista si renderà conto, ben presto, di essere una pedina fondamentale nella lotta tra bene e male, il cui prezzo da pagare sarà la perdita dei propri cari. 

The returning cerca di dare una spiegazione fantasiosa alle insensate stragi che si svolgono nelle nostre città quando, per futili motivi, un uomo impugna un'arma e uccide i propri vicini di pianerottolo. O come quando allo stadio gruppi di tifosi si massacrano per una partita di pallone.
Un horror on the road, ambientato nella provincia americana fatta di lunghe statali, polverose stazioni di servizio e sperduti capannoni abbandonati. 
Sceneggiatura che mostra esperienza e mestiere, dove gli ingredienti sono dosati con talento: un sapiente uso dell'horror più classico. 
Disegni all'altezza dell'opera (nulla di trascendentale, s'intende) che ben si prestano allo stile narrativo, con un sapiente uso del colore. Copertine molto belle, che da sole meritano l'acquisto dell'opera. Forse il formato risulta un po' sacrificato, sopratutto, per la lettura dei baloon ma, nel contesto, un prodotto che dimostra come la Renoir non abbia nulla da invidiare a case editrici più blasonate.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...