mercoledì 16 marzo 2016

VideoEndiadi

Fuoco e fiamme di novità
E qualche novità è arrivata anche oggi.
Rizzoli Lizard presenta Sugar Skull di Charles Burns:
questo artista in virtù del suo tratto stilistico sembra l'esempio tipico di una narrazione semplice e popolare, aderendo ai tratti tipici del fumetto pop statunitense (quello riprodotto fuori contesto da artisti come Roy Lichtenstein). Ma è un inganno sottile: i protagonisti dei suoi racconti sono figli di una cultura che sintetizza la società americana come un'equazione pura e semplice del consumismo che creando sempre nuovi bisogni li lascia come gusci vuoti, e come tali pronti ad essere pervasi da atmosfere al limite del morboso e dell'angoscia. Chi non si allinea rimane prigioniero dei sensi di colpa che come vermi lo smembrano dall'interno.

Panini Comics Italia presenta la seconda uscita di Velvet: la complicata vita di una segretaria con un passato da super spia al servizio di sua maestà. Neo sul labbro superiore, capello liscio e nero, sguardo profondo e un ciuffo color argento. E a proposito di spie, questo mese esce SHIELD con il suo frizzante mensile, consigliato da Sturiellet, e uno speciale di Nick Fury per i suoi 50 anni di avventure; Fury è un personaggio chiave per l'universo Marvel, che Steranko, nel suo arco narrativo disponibile in un bellissimo omnibus aveva centrato in pieno. Secret Wars prosegue nelle storie dei mutanti, epici racconti di resistenza contro i temibili Destino, Apocalisse e Magneto nelle sue molteplici incarnazioni. Jeff Lemire continua la sua narrazione avvincente su OCCHIO DI FALCO; uno scrittore che ha nelle proprie corde l'infanzia e il rapporto con il padre perduto. Clint impara a usare l'arco grazie al fratello maggiore, a trattenere il respiro e a conoscere i ritmi "calienti" della vita. Planet Manga conclude la carrellata dei tipi di Modena con Ken e All Rounder Meguru, dove vengono narrati gli ultimi istanti di una lotta per iniziarne un'altra per la semifinale.

Edizioni Star Comics ci allieta con il proprio universo Valiant Italia e le origini segrete di Shadowman: figlio di terre maledette dove le melodie del blues aleggiano come nebbia all'alba. Harbinger, come fondazione, ha molti scheletri nell'armadio, mentre un membro dei Renegades rischia di morire. Ma il piatto forte è rappresentato dal DIARIO DI FUJUSHIMA, un manga che dimostra come il fumetto in Giappone sia un reale strumento di denuncia, una forza sociale che riesce a spostare l'ago della bilancia delle sensibilità di un popolo estremamente ricettivo. Torna Toriko che denuncia l'esistenza della " mafia alimentare" che è riuscita a condizionare le abitudini alimentari del mondo. Infine ritorna AD ASTRA un manga di grande forza evocativa, un altro esempio di fumetto storico che potrebbe affiancare i testi scolastici divertendo: si narra della battaglia di Cannae dove Cartagine cercò la rivincita sui Romani, circondandoli su due fronti e ponendo le basi per un massacro dagli esiti incerti. Sturiellet la passione, la cultura il divertimento, ma senza compromessi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...